Assistenza tecnica
I tecnici di A.P.A.M. si occupano di fornire assistenza agli associati in ogni ambito dell’apicoltura, hobbistica e professionale.
Di seguito trovi le principali aree di assistenza, le più richieste. Se non trovi quello che cerchi, non esitare a contattarci, sapremo sicuramente aiutarti!

Assistenza in campo
L’assistenza in campo è il primo strumento di supporto che A.P.A.M. mette a disposizione dei propri soci. Il servizio è dedicato, oltre che agli hobbisti ed apicoltori alle prime armi, anche a chi già ha esperienza. Nel corso degli ultimi anni abbiamo imparato ad adattarci e che l’apicoltura non è una scienza esatta, anzi, ci troviamo ogni anno ad affrontare nuove sfide.

Assistenza ai laboratori di smielatura
Ogni apicoltore lo imposta e lo gestisce secondo le sue preferenze personali, seguendo quelli che sono i principi di base per un buon laboratorio di smielatura. A.P.A.M. fornisce assistenza ai suoi associati per trovare gli strumenti e le apparecchiature necessarie, adempiere agli obblighi di legge ed essere informati e seguire le norme sanitarie.

Redazione ed aggiornamento del manuale H.A.C.C.P.
Il manuale H.A.C.C.P. è fondamentale per il controllo del prodotto alimentare e garantire così al consumatore il miglior prodotto possibile.

Trattamenti antivarroa
A.P.A.M. si impegna a fornire ai propri soci consigli e buone pratiche di utilizzo dei prodotti antivarroa, i nostri tecnici sono sempre aggiornati su tutte le novità nella lotta a quella che è la principale causa di moria delle famiglie di api, se non contenuta a dovere.
Inoltre ogni anno forniamo prodotti acaricidi ai nostri associati, a condizioni favorevoli, grazie alle convenzioni stipulate con aziende del settore.

Problematiche relative agli avvelenamenti
Una problematica che si presenta spesso purtroppo sono le morie di api dovute ad avvelenamento. In questo caso non è vero che non c’è nulla da fare, anzi, dobbiamo far sentire la nostra voce!

Assistenza burocratico amministrativa
Il lavoro dell’apicoltore, per fortuna, non è un lavoro d’ufficio. Per questo forniamo assistenza ai nostri soci anche in questo ambito, oltre ad essere sempre in prima linea per valorizzare l’apicoltura a livello provinciale, regionale e nazionale.